venerdì 13 novembre 2015

Sassano… E alla fine merlinum fu.




Siamo alle solite… Se provate a cercare l’accesso – informale o civico che sia - ad un atto (il decreto di incarico di Responsabile amministrativo a Michele Merlino… un altro sconosciuto al sindaco, come quel fratello di assessore, passato per caso dalle parti del Comune) che avrebbero dovuto pubblicare sull’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Sassano, e da tempo, al massimo riuscirete ad ottenere dalla Di Stefano (incaricata, da Merlino, di redigere e custodire le carte) un “uhmmm…” incorniciato in un “io non so… chiedi al segretario!”, e dal segretario un “non so di quale decreto si parli…”. E si che il segretario, “Francuccio” –diminutio- Tierno, è anche il responsabile Anticorruzione, Trasparenza, e del potere sostitutivo… Come chiedere ad un cieco di descriverti la bellezza di un tramonto boreale o ad un sordo un’opera lirica!!!
Si sta parlando di un incarico – responsabile amministrativo e affari generali - che, ancora in assenza di Giunta, il 23 giugno 2015, il “mitico” apendifasciatricolore dalla vaga aria istituzionale, attraverso un avviso aveva messo a concorso, così, tanto per portarsi avanti nel lavoro, sottolineando che : “rientra nella discrezionalità del Sindaco valutare la sussistenza di elementi sufficienti che soddisfino le esigenze di professionalità richieste … Il Sindaco, solo nel caso in cui individuerà la professionalità adeguata a ricoprire l’incarico in argomento, provvederà alla nomina ed al conferimento dell'incarico con proprio decreto. La nomina, infatti, ha carattere fiduciario ed è basata sull'intuitu personae, con ampia discrezionalità del Sindaco di scegliere quel candidato …”.
Idee chiare, chiarissime e doveva essere “quel candidato”… Mica qualcun altro, non poteva che essere solo di fiducia. E poi garantisce l’Intuitu personae del Sindaco… “Tenim Nasc”. Uno che se ne intende.
Ma chi sarebbe il fortunato? “2007 – 2008, Lavoro o posizione ricoperti: Consulente Parlamentare per le Politiche Universitarie. Nome e indirizzo del datore di lavoro: On. Tommaso Pellegrino, Palazzo Montecitorio, 1”… Cioè presso il suo attuale datore di lavoro ex invero già, nonché selezionatore attraverso il suo intuitu. Ma, vista come è messa l’università italiana (magari anche a seguito di certi consigli) l’esperienza, forse per pudore, dal nuovo C.V. è sparita e… “Da Ottobre 2008 : pratica forense, Studio Legale Trotta” (Attuale Assessore, ed ex assessore alla Legalità). “…Da Giugno 2010 a Maggio 2015: contratto di lavoro part-time a tempo determinato - categoria D, posizione economica D1 – area giuridico amministrativa, presso Comune di Sassano” ( la mattina in Comune … di sera presso lo studio dell’assessore e solo un caso se l’esperienza sia la stessa richiesta nell’avviso). “…Principali attività e responsabilità : Staff del Sindaco, con funzioni di indirizzo, supporto e controllo dell’attività amministrativa…”. (Accidenti! Lo si aveva in casa e lo si è cercato attraverso un avviso? Mah!!!). E poi “…Relatore in vari convegni, tavole rotonde e seminari tra cui… Il Cancro della Mammella, Attualità nella Prevenzione, Diagnosi e Cura…”. Un argomento, che nelle aule di giurisprudenza pare sia tra i primi e propedeutici esami per poter raggiungere la laurea, che un avvocato deve conoscere più dei codici di riferimento. Ed e’anche : l’amico (Pellegrino usa proprio la parola “amico”, insieme al vicesindaco D’amato, un signore giovato di un appalto dal comune di Sassano e una non meglio identificata consigliera di un comune vicino) che percepisce messaggi negativi online che vengono puntualmente riportati al primo cittadino, offrendosi come testimone… ecc.ecc.
Insomma uno di fiducia sul quale l’intuitu non può toppare. Un “pozzo” di competenze giuridico, amministrativa e anche mediche che la sorte ha voluto incrociasse l’ingresso del Comune.
Pare il tipico “astronauta” che tutte le aziende ricercano e vorrebbero, ma che nessuna è mai riuscita a trovare… Una fortuna poter contare sull’intuitu dell’attuale Sindaco che, ancora una volta, non si è smentito “tesserando” a spese dei cittadini sassanesi un “cervello” che non poteva essere lasciato andare in fuga chissà dove. In Comune per un po’ né hanno sentito la mancanza, il primo giorno di lavoro pare abbiano fatto addirittura la ola e qualche impiegato anche l’inchino, alla giapponese.
In ogni caso ancora una volta Pellegrino (che va in giro per aule di tribunale a raccontare che i “soliti diffamatori” lo vogliono far passare "addirittura" come quello che da incarichi ad amici e parenti) ha dimostrato di non smentirsi mai, di fare ciò che vuole, di tenere a cuore il bene comune e gli interessi dei sassanesi per “portare la modernità”… Immaginarselo senza Merlino al seguito è come immaginare un aereo senza le ali, o una carretta senza l’asino. Uno così – non c’è dubbio – meriterebbe ben altre poltrone istituzionali sulle quali poggiare il culetto. Se lo eleggi, o nomini, non compri solo uno. Paghi due!!! Sassaneeesi!!!

Nessun commento:

Posta un commento